Lazio, a Luxury Destination

Torna al calendario

Lazio, a Luxury Destination

  • Evento libero

Dubai

Inizio
11 gennaio 2022 - 16:00

Fine
11 gennaio 2022 - 18:00

Italia

Inizio
11 gennaio 2022 - 13:00

Fine
11 gennaio 2022 - 15:00

Dove

Italy Pavilion - Anfiteatro

Tema

Territori

Format

Forum

I dati elaborati da BCG per Altagamma (2021), rivelano che nella percezione dei turisti di lusso l’Italia è al primo posto per città d’arte e destinazioni di campagna e per le esperienze legate all’enogastronomia, all’arte e alla cultura. Il nostro Paese gode anche di un’ottima reputazione rispetto a shopping e ospitalità esclusiva. Se l’Italia è fra le mete più desiderate a livello mondiale dai turisti di fascia alta, cosa si può dire a proposito del Lazio? E - in particolare - qual è il potenziale di attrazione che la Regione può sviluppare rispetto ai viaggiatori dell’area del Golfo?

Il forum internazionale “Lazio, a Luxury Destination”, organizzato dall’Assessorato al Turismo di Regione Lazio in collaborazione con i protagonisti del turismo di alta gamma, intende rispondere a entrambe le domande, mettendo al centro Roma (una delle cinque città preferite dai viaggiatori del segmento élite non europeo), ma raccontando anche gli scenari più suggestivi della regione e le esperienze di potenziale interesse per chi arriva dal Golfo Persico e dalla Penisola Araba.

I turisti leisure provenienti dall’area del Golfo (ETC e UNWTO, 2018; ENIT, 2017) solitamente prediligono città d’arte, moda e design, destinazioni con un’offerta wellness e località che offrono attività e strutture per le famiglie. La famiglia rappresenta un valore fondamentale per gli abitanti del Golfo e il viaggio è l’occasione per passare del tempo con i propri cari. I viaggiatori provenienti dal Golfo ricercano esperienze autentiche ed esclusive, privacy, sicurezza ed elevati standard di servizio. La presenza di un’ospitalità ricettiva di alta gamma (in strutture alberghiere e/o in ville) risulta fondamentale nella scelta delle destinazioni. Particolarmente apprezzata è la possibilità di fare shopping di brand rinomati e di vivere esperienze gastronomiche di alto livello.

Oltre alla Capitale, città d’arte per antonomasia, il Lazio può vantare alcuni importanti asset strategici e inimitabili, fra cui spiccano:

• una rete di destinazioni minori con una forte connotazione culturale;

• una naturale vocazione per il turismo wellness e per lo sport out door e le attività open air;

• un’offerta commerciale di alta gamma caratterizzata dai marchi più iconici del Made in Italy;

• strutture ricettive di lusso, ville e dimore di pregio;

• un’importante offerta di ristorazione “stellata”;

• alcuni eventi internazionali capaci di catturare l’attenzione di un pubblico con elevato potere di acquisto (Alta Moda, Open di Tennis, Ryder Cup, Piazza di Siena, E-Prix…).

Loading
Indietro