Il Maggio Musicale Fiorentino, biglietto da visita italiano a Dubai

Torna al calendario

Il Maggio Musicale Fiorentino, biglietto da visita italiano a Dubai

  • Evento libero

Dubai

Inizio
10 ottobre 2021 - 20:00

Fine
10 ottobre 2021 - 21:30

Italia

Inizio
10 ottobre 2021 - 18:00

Fine
10 ottobre 2021 - 19:30

Dove

Jubilee Stage

Tema

Format

Special Events

Un concerto della grande Orchestra sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino, istituzione musicale lirico sinfonica italiana di indiscutibile prestigio internazionale, diretta da uno dei più celebri direttori d’orchestra del mondo che ne è il direttore musicale emerito a vita, il maestro Zubin Mehta.
In programma due composizioni di Giuseppe Verdi e una sinfonia di Ludwig van Beethoven, compositori emblematici particolarmente prediletti dal maestro Mehta e che vedono l’Orchestra del Maggio come una delle più acclarate interpreti di questi repertori.
La prima parte del concerto sarà verdiana e dunque simbolicamente italiana con l‘esecuzione del Preludio dal primo e dal terzo atto da “La traviata” una delle opere più celebri, amate e rappresentate al mondo e con la sinfonia che dà inizio a "La forza del destino", altro titolo operistico di Giuseppe Verdi altrettanto noto e che fu scritta anche per essere eseguita come composizione a sé .
Sui leggii, per proseguire con il programma, la settima sinfonia di Ludwig van Beethoven: molto ritmica, con un turbine di note che sembrano quasi una danza e trasmettono grande gioia all’ascolto. È un successo sin dalla sua prima esecuzione assoluta a Vienna nel 1813 quando fu diretta da Beethoven stesso.

(Evento promosso e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.)

Loading
Indietro