Calabria: Il giardino botanico più grande d’Europa

Torna al calendario

Calabria: Il giardino botanico più grande d’Europa

  • Urban & rural development week
  • Evento libero

Dubai

Inizio
5 novembre 2021 - 11:00

Fine
5 novembre 2021 - 11:45

Italia

Inizio
5 novembre 2021 - 08:00

Fine
5 novembre 2021 - 08:45

Dove

Italy Pavilion - Anfiteatro

Tema

Creatività Sostenibilità Territori

Format

Italian Dialogues

Italian Dialogue dedicato alla Calabria, laboratorio naturale per la protezione e tutela della Biodiversità e modello nell'area del Mediterraneo di sviluppo economico, culturale, paesaggistico attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.
La Calabria si colloca al centro del Mediterraneo e possiede un ricchissimo patrimonio floristico, fatto di ben 2.700 specie circa, su un numero complessivo di specie di flora vascolare in Italia pari a 6.711 specie, tra cui spiccano importanti rarità botaniche. Grazie alla sua posizione geografica circondata da due mari (Tirreno e Ionio) e ad un maggiore gradiente altitudinale, che interessa l’intera catena appenninica, la Calabria è una delle aree più ricche per biodiversità in tutta l'Unione europea: 3 Parchi Nazionali e 69 siti di importanza comunitaria (SIC) riconosciuti secondo la direttiva europea Natura 2000, 20 dei quali sono da considerare come prioritari.
La Calabria è altresì la prima regione italiana per numero di aziende agro-biologiche e superfici convertite al metodo biologico. Si potrebbe definirla come il più grande e florido giardino botanico e orto d’Europa grazie a un sistema di microclimi diversificati e a una filiera produttiva botanica a matrice adattiva che determina lo sbocco multiplo delle coltivazioni in campo e la massima adattabilità al mercato e alle nuove esigenze dei consumatori mondiali.

(Evento promosso in collaborazione con Regione Calabria)

Loading
Indietro